HomeProdottiDocumentazioneNewsLa nostra aziendaContattaci
HomeLa nostra aziendaMissionStoria
Mission
Storia
Gli anni del pionierismo
Zanussi offre soluzioni all'avanguardia per i professionisti piu' esigenti del mondo della cucina.

Zanussi Professional, marchio leader mondiale nelle apparecchiature professionali e nei sistemi di preparazione, cottura, refrigerazione, distribuzione e lavaggio, fa risalire le proprie orgini ai primi anni del secolo scorso. Nata dall’esperienza maturata dalle due più grandi aziende fondatrici dell’elettrodomestico italiano, la Zanussi e la Zoppas, unitesi all’inizio degli anni 70, ha visto la propria crescita esponenziale ed espansione a livello internazionale con l’entrata nel 1984  nel Gruppo svedese Electrolux.

Gli anni del pionierismo
Il periodo che occupa i primi trenta anni di storia della allora Zanussi rispecchia il complesso ed avventuroso processo di fondazione della realtà industriale italiana dominato da due devastanti guerre mondiali, dal pionierismo e dal coraggio delle intuizioni imprenditoriali che pongono le fondamenta dell’edificio industriale italiano.

E’ nel 1916 che Antonio Zanussi, giovanissimo operaio riparatore di stufe e cucine a legna in una piccola ditta artigiana di Pordenone, in mezzo ad una guerra mondiale, senza altro capitale che non fosse una birllante intuizione, uno spiccato ingegno ed un fervente entusiasmo, fonda la sua azienda a Pordenone: l’Officina Fumisteria Antonio Zanussi. In pochi anni il laboratorio di trenta metri quadri con 3 dipendenti, seguendo la logica dell’accumulazione del capitale e dello sviluppo di una rete commerciale organizzata, riesce ad ampliare la propria struttura e produzione andando ad occupare nel 36 una superficie di 3000 metri quadrati con l’impiego di 100 persone. Di li a poco nasce il  primo modello standard di cucina a legna: la gloriosa AZP con piastra in ghisa destinata al successo a livello internazionale.

Il grande decollo
Gli eventi della storia italiana segnano poi il futuro dell’azienda la cui dimensione artigiana viene superata nel dopo guerra: il prodotto viene concepito in una prospettiva di volumi crescenti e quindi di standardizzazione della produzione. In quest’ottica, ha inizio la diversificazione su base tecnologica. E’ il periodo del miracolo economico; nelle case entra la televisione, la 500  e ben presto, anche grazie alla produzione in serie di Zanussi, il frigorifero fa capolino così come la lavabiancheria.
Nel 59 riceve un grande impulso la Grandi Impianti che nel settore delle apparecchiature per la collettività è già all’epoca riconosciuta come uno dei più grandi produttori sulla scena mondiale.

Progettati e prodotti nello stabilimento di Vallenoncello vengono presentati sei modelli di banchi congelatori, una lavastoviglie automatica con una capacità di 400 piatti l’ora ed una cucina in grado di funzionare con qualunque tipo di gas. E’ l’inizio di una ricerca continua, della spinta all’evoluzione, della necessità di coprire ogni esigenza del mercato. Tre divengono gli elementi chiave:
• L’innovazione di prodotto e di processo per meglio competere nel campo della qualità
• L’espansione geografica per gestire la domanda, aprendo le porte anche al terzismo
• Gli investimenti produttivi all’estero per fruire di vantaggi dal punto di vista dei costi industriali e del lavoro.

La nascita del gruppo
Gli anni 70, caratterizzati da tensioni sociali ed economiche a livello nazionale ed internazionale, vedono chiudersi in Zanussi l’epoca degli imprenditori ed aprirsi quella dei manager, che all’anima storica, solida e tradizionale del core business imperniato sugli elettrodomestici, i componenti e le gradi cucine per comunità, ne affiancano una nuova, di difficile definizione, legata a strategie finanziarie e speculative.

Il grande evento che segna l’entrata dell’azienda in questo decennio, è l’acquisizione del secondo produttore italiano di elettrodomestici -sia domestici che per la grande ristorazione-, la allora F. Zoppas spa e delle sue consociate, andando così ad accrescere il potenziale produttivo globale della Zanussi.
Nel 1982 il gruppo così formato tocca l’apice della sua espansione e nel 1984 inizia l’entrata nel grande gruppo svedese Electrolux nell’ottica dello sviluppo di un disegno strategico europeo.

E’ un matrimonio di interessi che ben presto si rivela essere anche una partnership ideale: le risorse fresche, la capacità di investimento, l’alta credibilità finanziaria ed il rinnovato dinamismo manageriale di Electrolux uniti alla leadership, alla forza produttiva all’esperienza ed agli uomini preparati di Zanussi, sono gli ingredienti vincenti che ancora oggi stanno alla base di risultati in continua crescita.

 

 

Zanussi Professional websites Mappa del sitoTermini e condizioniZona riservata